In questo articolo andremo ad esaminare alcuni errori molto comuni che si trovano ad affrontare gli investitori neofiti, e vedremo come evitarli!
Regola #1: Non perdere soldi…e non dimenticare la Regola #1.
Abbiamo preso una famosa citazione di Warren Buffett per iniziare, ma cosa significa veramente? Secondo noi questa citazione va al cuore del value investing, il concetto è: comprare il valore di un’azienda, non il prezzo - investire quando il valore è a nostro vantaggio per ridurre il rischio di perdite - aspettare situazioni in cui il prezzo delle azioni è ben al di sotto del fair value. Uno degli errori principali degli investitori alle prime armi è quello di perdere la pazienza, e buttarsi in investimenti senza capirne il vero valore.
Regola #2: Investi, non speculare
Alcune volte i mercati azionari sanno essere molto ingannevoli, bisogna stare attenti a tutte le storie che ci girano intorno e non essere avventati. Un investitore disciplinato, cerca il giusto performer - aziende sane che vedono aumentare i loro profitti anno dopo anno e che premiano gli investitori con una crescita continua del capitale e dei dividendi.
Regola #3: Investi nel lungo periodo
Ben Graham diceva: "Nel breve termine, il mercato è una macchina che vota, nel lungo termine è una macchina che pesa".
Nel breve periodo, il mercato azionario può essere volatile, ed è spesso governato dalla emotività, dalla paura e dall'avidità, indipendentemente dal valore fondamentale e dalla performance di un’azienda (Macchina che vota)
Gli investitori alle prime armi infatti spesso vendono durante i periodi di calo dei prezzi, guidati dalla paura di ulteriori perdite, e viceversa si precipitano quando i prezzi sono troppo alti, temendo di perdere ulteriori guadagni.
Il lungo periodo invece è guidato dai fondamentali, che portano ad attribuire alle azioni il giusto peso (macchina che pesa).
Nel lungo periodo, i prezzi delle azioni seguono il valore. Il prezzo delle aziende che vedono aumentare i profitti e il patrimonio netto, crescerà nel tempo, mentre il prezzo delle azioni di quelle aziende che stanno avendo una bassa performance o che sono in perdita, potrebbe rimanere basso o alla fine, eventualmente, recuperare un po'.
Regola #4: Pazienta
Essere pazienti è una qualità importantissima che contraddistingue gli investitori di successo - i mercati azionari a volte possono diventare irrazionali, ed è in quei momenti che gli investitori prendono nota e agiscono... oppure no. Questo perché se non riuscite ad identificare opportunità sul mercato, meglio rimanere in disparte e aspettare l’occasione giusta.
Regola #5: Ricorda che stai comprando un’azienda!
Acquistare azioni significa comprare parte di un'azienda, quindi chiedetevi: "Voglio davvero possedere quest’azienda?"
Cercate aziende meravigliose con:
Per chiarire meglio il concetto citiamo ancora Warren Buffett:
"È molto meglio comprare un'azienda meravigliosa ad un prezzo giusto che un'azienda giusta ad un prezzo meraviglioso".
Regola #6: Fai i compiti
Investire non è una scienza missilistica e non hai bisogno di conoscenze speciali per arrivare a comprendere i potenziali investimenti. Ricorda però che un investimento senza apprendimento equivale a tirare ad indovinare!
Quindi, preparati ad entrare nel mercato con un approccio cauto, paziente e disciplinato - e soprattutto... segui le regole!
Fonte: SIMPLY WALL STREET
ATTENZIONE: Gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie.
L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.