Quanto risparmiare per la pensione? I parametri per ogni fascia di età

Nov 21, 2023

La pensione può sembrare una cosa molto lontana, soprattutto quando si è molto giovani. Quando si è giovani e si è appena entrati nel mondo del lavoro, è difficile pianificare per il futuro. Ci sono le bollette da pagare, si vuole comprare una casa propria, o si vuole risparmiare per i futuri studi dei figli.

Ormai una cosa però la sappiamo: prima si inizia a risparmiare e meglio è, ma quanto bisogna risparmiare considerando le varie fasce di età?

Quanto dovresti avere risparmiato a 35, 50 e 60 anni?

Spesso, quando si tratta di decisioni finanziarie, le persone usano regole generali o approssimazioni. Ma affinché queste regole guida siano utili, devono essere realistiche. Un obiettivo troppo basso potrebbe farci sentire troppo sicuri, mentre uno troppo alto potrebbe farci desistere.

Il primo obiettivo è: capire di quanti soldi avrai bisogno a 65 anni. Anche se questo dipende da molte cose, il reddito è uno dei fattori principali. Risparmiare il 15% del reddito all'anno è un livello ideale per molte persone, ma suggeriamo a chi guadagna di più di mirare oltre il 15%.

Gli analisti stimano che a 35 anni sarebbe ragionevole avere da parte da 1 a 1 volta e mezzo il proprio reddito. Ad esempio, un 35enne che guadagna $60.000 sarebbe sulla buona strada se avesse risparmiato già circa $60.000 - $90.000.

A 50 anni, sarebbe ragionevole avere da parte da 3 a 6 volte il proprio reddito annuo.

A 60 anni, dovremmo avere da parte già da 5,5 a 11 volte il nostro stipendio.

L’obiettivo finale è accumulare abbastanza soldi per vivere la vita che desideri una volta che la tua carriera non occupa più la maggior parte del tuo tempo o non può più generare un reddito regolare.

Infine, è fondamentale considerare l'effetto dell'investimento nel lungo termine. Investire parte dei nostri risparmi ci permette di farli  crescere nel tempo attraverso interessi composti e rendimenti sul mercato. Gli investimenti possono contribuire significativamente alla nostra sicurezza finanziaria durante la pensione.

Come iniziare?

Se non sei in linea con gli obiettivi o non hai ancora iniziato, non scoraggiarti, concentrati sui piccoli passi che puoi fare per sistemare la situazione:

  • Fare una somma di tutti i redditi percepiti
  • Fare una somma di tutti i costi necessari
  • Calcolare quanto puoi risparmiare al mese o all’anno

Inizia quindi a risparmiare il prima possibile, regola la tua strategia in base alle tue esigenze individuali, e considera l'opportunità di investire per massimizzare i tuoi risparmi nel corso degli anni.

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.