Perchè sempre più persone investono in ETF?

Negli ultimi anni gli ETF (Exchange Traded Funds) sono diventati uno degli strumenti di investimento più popolari e versatili. Ma cosa li rende così attraenti per piccoli e grandi investitori?

Gli ETF sono strumenti finanziari che replicano l'andamento di un indice formato da diverse azioni di vari settori, o di un settore specifico, o di materie prime, o di obbligazioni o di un insieme misto di asset, e vengono negoziati in borsa come le azioni, quindi si possono comprare e vendere durante le ore di mercato. La semplicità di negoziazione è uno dei motivi per cui negli ultimi anni sempre più investitori hanno iniziato ad interessarsi ad essi, ma questa non è l'unica ragione. 

Infatti oltre alla facilità di scambio gli ETF permettono di diversificare il proprio investimento, ottenendo l'esposizione a decine, centinaia o addirittura migliaia di titoli, ma riducendo il rischio associato all'investimento in singole azioni. Se ad esempio si investe in un ETF globale, si può diversificare il proprio portafoglio in più mercati internazionali senza però dover acquistare le singole azioni in ciascun paese.

Oltre a questo aspetto uno dei motivi per cui sono così popolari è il basso costo di gestione, in particolare se confrontati con i fondi comuni di investimento tradizionali, poiché molti ETF hanno spese annuali che sono frazioni di quelle dei fondi attivi. Questo risulta conveniente per gli investitori a lungo termine.

Altri aspetti che li rendono appetibili sono la trasparenza - dato che la loro composizione viene generalmente divulgata quotidianamente - e la flessibilità - visto che come accennato prima possono essere comprati e venduti in tempo reale durante l'orario di apertura dei mercati, al contrario dei fondi comuni, che vengono scambiati solo una volta al giorno al valore netto dell'attivo (Net Asset Value: NAV).

Esistono diverse tipologie di ETF e seconda della loro composizione, eccone alcuni esempi:

  • ETF Azionari: replicano indici di mercato composti da azioni di società quotate in borsa. Per esempio, un ETF che replica l'indice S&P 500 consente agli investitori di avere esposizione a 500 delle maggiori aziende statunitensi in un'unica transazione.
  • ETF Obbligazionari: replicano indici composti da obbligazioni, che sono titoli di debito emessi da governi o aziende. Un esempio classico è un ETF che replica un indice di obbligazioni governative a lungo termine.
  • ETF Settoriali: offrono esposizione a specifici settori dell'economia, come tecnologia, sanità, energia, o finanza. Permettono di diversificare l'investimento all'interno di un settore specifico, senza dover selezionare singole azioni.
  • ETF su Materie Prime: permettono di investire in risorse fisiche come oro, petrolio o argento. Sono spesso utilizzati come copertura contro l'inflazione o come diversificazione in un portafoglio.
  • ETF a Bassa Volatilità: si concentrano su azioni a bassa volatilità, cioè quelle che tendono a subire meno oscillazioni rispetto al mercato complessivo.
  • ETF Tematici: sono focalizzati su temi specifici o megatrend, come la sostenibilità, l'intelligenza artificiale, o l'energia rinnovabile.

La scelta della tipologia di ETF e del singolo ETF in cui investire dipende da vari aspetti relativi al piano che l'investitore ha delineato nel suo percorso di crescita finanziaria, agli obiettivi che intende raggiungere, all'orizzonte temporale prefissato, al capitale da impiegare, alle strategie che intende mettere in atto... 

Se il mondo degli ETF ti incuriosisce e vuoi saperne di più, o se investi già in ETF e vuoi confrontarti con chi ha un'esperienza pluriennale in materia, vieni al nostro prossimo webinar gratuito di martedì 10 settembre alle 19:00 (ora italiana)!

La relatrice dell'evento sarà la prof. Silvia Vianello, specializzata in ETF da moltissimi anni e creatrice dell'apprezzatissima strategia Squeeze, nonchè punto di riferimento per la nostra community su tutto ciò che riguarda questi strumenti finanziari.

Silvia terrà una lezione gratuita pensata per chiunque desideri capire come sfruttare al meglio gli ETF per raggiungere i propri obiettivi finanziari, indipendentemente dal livello di esperienza, e per capire come innestare delle strategie di investimento intelligenti su di essi. Avrai l'opportunità di saperne di più da una delle 50 migliori professoresse al mondo secondo il congresso mondiale sull'educazione.

Puoi riservare il tuo posto gratuitamente qui: https://tinyurl.com/10settembre7

Nota bene: i posti per l'evento sono limitati.

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.