Siamo a Silea, in provincia di Treviso, si stimano circa 6 mila risparmiatori truffati che hanno investito nella New Financial Technology, società di criptovalute.
Le criptovalute, per esempio, possono valere in un determinato momento qualche dollaro in più o in meno su una piattaforma piuttosto di un'altra. L’azienda prometteva che, grazie ad un sofisticato sistema di algoritmi, sarebbe stata in grado di fare operazioni individuando i prezzi migliori, guadagnando sull’arbitraggio tra criptovalute. Il tutto è durato per circa 4 anni. Poi il crac, di cui si sa ancora ben poco.
Potremmo definirlo uno “schema ponzi”?
Viene definito schema Ponzi una truffa di investimento fraudolenta dove si utilizzano i fondi dei nuovi investitori per pagare i finanziatori precedenti. Il termine prende il nome da Charles Ponzi, noto truffatore nel 1920.
Lo schema Ponzi vede la sua fine quando il flusso di nuovi investitori si esaurisce e non c'è più abbastanza capitale da distribuire. A quel punto, gli schemi si sgretolano.
Tornando al nostro articolo, è possibile quindi fare grandi profitti investendo in criptovalute, ma è anche molto possibile che si perda tutto il proprio denaro. Gli elementi tecnologici all'avanguardia delle criptovalute aumentano i rischi per gli investitori. Gran parte della tecnologia è ancora in fase di sviluppo.
Alcuni fattori da considerare sono che:
Tutti questi fattori impiantano basi per frodi e truffe di cui gli investitori dovrebbero essere a conoscenza.
Il trading consapevole però è un'altra cosa. Per avere successo, è necessario affrontare il trading con studio e consapevolezza, come se fosse un'attività imprenditoriale.
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.