Una curva dei rendimenti è una linea che traccia i rendimenti delle obbligazioni con qualità creditizia uguale ma data di scadenza diversa. Tuttavia, quando si fa riferimento alla curva dei rendimenti, generalmente si intende quella che segue i titoli di stato degli Stati Uniti.
Quando gli investitori acquistano titoli del Tesoro, stanno prestando capitale allo Stato. In cambio, lo stato promette di restituire il capitale investito dopo un determinato periodo di tempo - la scadenza - e di pagare loro un tasso fisso di interesse sul prestito - la cosiddetta cedola.
Sebbene la cedola non cambi durante vita di un Treasury americano, il rendimento è sempre fluttuante. Questo perché il rendimento tiene conto dei prezzi in costante cambiamento sul mercato secondario.
L'inclinazione della curva dei rendimenti dà un'idea delle future variazioni dei tassi di interesse e dell'attività economica. Esistono tre forme principali della curva:
La forma della curva dei rendimenti è uno degli indicatori chiave che gli investitori considerano nel valutare la direzione generale dell'economia, poiché l'inasprimento della politica monetaria utilizzata per combattere l'inflazione può potenzialmente rallentare o addirittura interrompere la crescita economica.
Una curva dei rendimenti viene utilizzata come parametro di riferimento per altri titoli di debito sul mercato, come i tassi ipotecari o sui prestiti bancari, e viene utilizzata per prevedere i cambiamenti nella produzione e nella crescita economica. La curva segnalata più frequentemente confronta il debito del Tesoro a tre mesi, due anni, cinque anni, 10 anni e 30 anni. Ad esempio, con l'aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve dei giorni scorsi, la forma della curva dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi si è appiattita, sollevando preoccupazioni sui rischi che gli Stati Uniti entrino in una recessione.
Una curva dei rendimenti “normale” è quella in cui le obbligazioni con scadenza più lunga hanno un rendimento maggiore rispetto alle obbligazioni a breve termine a causa dei rischi associati al tempo. Tuttavia, l'aumento dei tassi di interesse, che potrebbe essere di ben sette o otto volte quest'anno, ha l'effetto di alterare la normale forma della curva aumentando il rendimento delle emissioni a breve termine. Se gli aumenti dei rendimenti dei buoni del Tesoro statunitensi a breve termine persistono, la curva dei rendimenti potrebbe potenzialmente invertire, il che potrebbe essere un presagio di una recessione economica. Secondo uno studio della Federal Reserve Bank di San Francisco, le curve dei rendimenti invertite hanno preceduto ogni recessione economica da 6 a 24 mesi dal 1955, con una sola eccezione.
Massima attenzione quindi a questo indicatore.
FONTE: Investopedia;
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.