La conoscenza è il miglior investimento

Mar 10, 2022
Foto di DariuszSankowski da Pixabay

Se c'è una cosa che possiamo dire della pandemia, è che ha risvegliato in molti il desiderio di espandere le proprie conoscenze – oppure di impigrirsi e guardare Netflix per la maggior parte del tempo (nulla contro, Netflix ogni tanto serve a tutti!).

La differenza sta nei risultati ottenuti ad un anno o due di distanza. Nel primo caso, c’è chi adesso ha imparato a suonare un nuovo strumento, a cucinare, oppure ha imparato una nuova lingua. Nel secondo caso c’è chi è rimasta la stessa persona di un anno fa, non dandosi la possibilità di imparare qualcosa di nuovo.

Molte persone si sono ritrovate a cercare un modo per far lavorare il proprio capitale. Quale argomento migliore per concentrare il proprio apprendimento se non uno che può portarti profitti per il resto della vita? 

Secondo il broker Charles Schwab, la pandemia ha stimolato un flusso di nuovi investitori retail nel mercato azionario. Sulla base di un'analisi di circa 500 investitori, il 15% degli attuali investitori retail ha iniziato ad investire nel 2020. Schwab ha chiamato questa nuova ondata di investitori "Investor Generation".

Per investimento non si parla solo sotto forma di capitale, ma anche, e soprattutto, di tempo. 

In questo momento, caratterizzato dall’inflazione e con, purtroppo, una guerra in atto, non possiamo ignorare che dobbiamo preservare il nostro capitale nel migliore dei modi. Possiamo dedicare il tempo che abbiamo a disposizione per imparare come.

Tu, tra un anno, dove vorresti essere? Vorresti essere finanziariamente piu istruito?

Leggere è uno dei modi migliori per diventare un investitore competente. Sebbene molte persone diano per scontato che sia importante essere ben informati sulle notizie attuali e sulle tendenze economiche, leggere ti permetterà di dare il giusto contesto per capire e interpretare le cose che leggi o senti.

Ecco alcuni miei suggerimenti:

1.   Padre Ricco Padre Povero. Un grande classico di Robert T. Kiyosaki.

2.   L’investitore intelligente di Benjamin Graham. 

3.   Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini. 

4.   L'uomo più ricco di Babilonia di George S. Clason. 

5.   Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey. 

6.   Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman. 

7.   La dittatura delle abitudini: come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle di Charles Duhigg. 

Leggendo puoi sicuramente imparare cose che ti aiuteranno a diventare un investitore migliore. Tuttavia, il modo migliore per imparare qualsiasi cosa è l’esperienza.  Se vuoi essere bravo in qualcosa, devi fare pratica. Vuoi essere più bravo a dipingere, dipingi. Vuoi essere più bravo a leggere, leggi. Per imparare veramente qualcosa, è necessario applicare i concetti e vedere gli effetti sulla propria pelle.

 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.