Che tu sia dipendente di un’azienda o un lavoratore autonomo, Per raggiungere il successo finanziario, l’educazione è fondamentale.
L'educazione finanziaria è una competenza di base che ha un impatto diretto sul nostro benessere personale. Nozioni di base come la gestione del denaro, il risparmio, gli investimenti e l'indebitamento, se impartite fin da giovani, gettano solide basi per le abitudini monetarie.
È fondamentale per la famiglia media che decide di acquistare una casa, finanziare l'istruzione dei figli e garantire un reddito quando i genitori andranno in pensione.
È fondamentale perché è una delle cose che abbraccia praticamente ogni aspetto della vita di una persona.
“Il denaro è una forma di potere. Ma ciò che è ancora più potente è l'educazione finanziaria. I soldi vanno e vengono, ma se hai istruzione su come funziona il denaro, ne guadagni potere e puoi iniziare a generare ricchezza.”
Dal libro “Padre ricco, padre povero” scritto da Robert Kiyosaki.
Quasi la metà degli americani non pensa di avere abbastanza capitale per andare in pensione serenamente. In Italia c'è una sostanziale carenza di educazione finanziaria, soprattutto nelle aule scolastiche. La maggior parte delle persone finisce per imparare la gestione dei risparmi (o per non imparare nulla) dai propri genitori, se si è fortunati.
Non siamo nati con una comprensione intrinseca di come funziona il denaro, ma dobbiamo impararlo, sia attraverso l'istruzione formale sia da autodidatta.
Molti riscontrano difficoltà nel sentirsi sicuri delle proprie capacità finanziarie. E perché non dovremmo? La verità è che è possibile cambiare le cose. Da dove iniziare?
1. Fare un bilancio di redditi e spese
Per capire la gestione del denaro, la prima cosa da fare è stilare un bilancio. È di fondamentale importanza monitorare in modo critico quanto si guadagna e dove si spende.
2. Avere sempre un fondo dalla quale attingere per le emergenze
Una persona finanziariamente istruita comprende l'importanza di un fondo di emergenza.
Lo scenario attuale, più che mai, ci ha fatto capire che in qualsiasi momento della vita dobbiamo avere tre o quattro mesi di spese da parte come risparmio. È un modo determinante per evitare l'indebitamento.
3. Capire e gestire il debito
Capire il concetto di flusso di cassa, le tasse e il funzionamento del debito aiuta a pianificare meglio le proprie finanze. Una chiara comprensione dei debiti buoni e cattivi e il riconoscimento della differenza tra beni che si apprezzano e beni che si svalutano aiuteranno a far crescere la propria ricchezza.
Ad esempio, il debito per un mutuo abitativo può aiutare a risparmiare sulle tasse, a creare un bene che si apprezza nel tempo e a produrre potenzialmente un flusso di cassa sotto forma di affitto.
D'altra parte, qualcosa come un prestito per l'auto potrebbe prosciugarti finanziariamente con le assicurazioni mensili, le spese ricorrenti per la benzina e il deprezzamento del valore nel tempo
4. Piano pensionistico
Per vivere comodamente anche dopo la pensione, è necessario risparmiare e investire non appena si inizia a guadagnare. Bisogna guadagnarsi la libertà finanziaria.
5. Acquisire le competenze necessarie
Prenditi del tempo per diventare più intelligente sul tuo capitale, non solo per risparmiare, ma anche per aumentare la ricchezza.
Esistono numerosi libri sull'educazione finanziaria. Approfondiscili per sviluppare le conoscenze di base.
Un consiglio: Non stare con le mani in mano pensando di non avere abbastanza soldi. Delinea un piano a partire da tutte le informazioni che hai assorbito. Fai una lista di cose da fare con le risorse. Segna il calendario, fissa dei promemoria e rivedi continuamente l'elenco.
Ricorda che l'educazione finanziaria è una necessità e non un lusso. È la chiave per guadagnare la libertà della tua vita.
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.