Siamo arrivati in quel periodo dell'anno in cui economisti e analisti fanno del loro meglio per cercare di capire/predire cosa potrebbe succedere sui mercati nel 2024...
Negli anni, abbiamo visto che queste previsioni non sono accurate al 100%, ma dovrebbero funzionare semplicemente da barometro delle attuali sensazioni.
Le previsioni dell’anno scorso
Alla fine del 2022 l'analista più ribassista prevedeva un calo del 15% dell’S&P 500 per il 2023, mentre quello più rialzista riteneva che l'S&P 500 sarebbe salito di oltre il 27% in soli 12 mesi. Un raggio piuttosto ampio.
Come si è comportato dunque l’S&P 500?
Come sempre, la risposta sta nel mezzo. Quest’anno l’SP500 ha continuato a salire anche di fronte ai timori di recessione, ai rialzi dei tassi delle banche centrali e alla sopravvalutazione dei titoli tecnologici. Complessivamente, è salito del 18% negli ultimi 12 mesi.
Cosa succederà nel 2024?
Il quadro generale è che gli analisti ritengono che l'economia e l'inflazione rallenteranno nel 2024, con la Fed che interverrà per tagliare i tassi entro la fine dell'anno.
Secondo Statista, il tasso d'inflazione degli Stati Uniti potrebbe scendere dall'attuale 3,2% al 2,3% l'anno prossimo. Nel 2025, è probabile che scenda ulteriormente al 2,1% e da lì al 2% per il 2026 e il 2027.
Goldman Sachs prevede che l'indice S&P 500 chiuderà il 2024 a quota 4700, con un guadagno del 5% sui 12 mesi e un rendimento totale del 6% compresi i dividendi.
Gli analisti di Barclays prevedono invece un rallentamento dell'economia mondiale nel 2024, ma in modo abbastanza benevolo, con un picco basso dei tassi di disoccupazione e un ulteriore calo dell'inflazione nelle principali economie.
In conclusione: Nessuno, nemmeno i migliori analisti ed economisti di Wall Street, possono predire il futuro, ma possiamo però sommare tutte le informazioni e rispondere alla domanda:
quali sono quindi gli scenari più probabili?
Nel webinar gratuito del 5 dicembre il team di MyTradingWay analizzerà in diretta gli scenari più probabili per il 2024 e risponderà a tutte le domande dei partecipanti.
Iscriviti ora cliccando qui, per garantirti un posto all'evento in diretta (sono limitati!).
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.