Investire: solo quando il mercato è ribassista?

Mar 02, 2021
Foto di Lorenzo Cafaro da Pixabay

Tutti sappiamo che il mercato si muove giù e su, e alcune volte anche in modo spaventoso. Quando il mercato è molto ribassista, c’è sempre una sottile tendenza a vendere le proprie azioni a causa della paura che i prezzi possano scendere ancora di più.

Questa reazione è comprensibile, tuttavia un investitore disciplinato e orientato al valore, dovrebbe considerare questo calo come potenziale opportunità. Dopotutto, se i prezzi delle azioni sono scesi e i rendimenti dei dividendi sono aumentati, il “valore” è migliorato.

Non è diverso infatti dal comprare una casa – si cerca sempre di comprare una casa al prezzo più basso possibile, non più alto, investire nel mercato azionario non dovrebbe essere diverso.

Ricordiamoci sempre che nel lungo termine le società con una sana posizione finanziaria e con profitti costanti tendono a recuperare il prezzo e ad aumentare di valore.

Durante i periodi di calo dei prezzi, vi incoraggiamo a mantenere l'attenzione sui fondamentali e a cercare società sane e performanti, come potenziali opportunità di investimento, il cui prezzo delle azioni è sceso al di sotto del fair value. Vi suggeriamo di tenere sempre d’occhio i seguenti parametri:

  • Cercare aziende poco o non indebitate
  • Privilegiare società ad alta performance sia su base storica che futura
  • Individuare aziende con dividendi sostenibili

In sintesi, non lasciatevi trasportare dalle emozioni e dalla paura del mercato. Mantenete l'attenzione sui fondamentali dell'azienda, adottate una visione a lungo termine e usate i periodi di mercato ribassista come un'opportunità per cercare potenziali investimenti.

Fonte: SIMPLY WALL STREET 

ATTENZIONE: Gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie.

L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.