Investire nei Dividend Stocks
Apr 06, 2021
Foto di Gabby K da Pexels
I dividend stocks possono fornire agli investitori un reddito sicuro e un potenziale di crescita a lungo termine. Tuttavia, non tutti sono grandi investimenti, e molti investitori non sono sicuri di come avviare la loro ricerca.
Detto ciò, ecco una lista di azioni che pagano dividendi che potreste voler considerare. Sotto la lista, vi diamo le conoscenze necessarie per scegliere in maniera autonoma i grandi dividend stocks. Fate un riepilogo delle cose più importanti da cercare quando valutate i titoli.
5 Dividend Aristocrats da comprare
L'indice Dividend Aristocrats, gestito da S&P Indices, è un ottimo punto di partenza. Si tratta di una raccolta di diverse aziende che hanno aumentato i loro dividendi per almeno 25 anni consecutivi. Ciò significa che ogni azienda nell'indice ha dato con successo agli investitori degli aumenti non solo durante i tempi migliori del mercato ma anche durante le flessioni più volatili, come il crollo delle dot-com dei primi anni 2000, la crisi finanziaria del 2008-2009, e la pandemia del 2020.
Qui ci sono 5 grandi aziende presenti in quell'indice da cui potete iniziare la vostra ricerca (non sono elencate in nessun ordine particolare):
- Procter & Gamble (NYSE:PG): il colosso dei prodotti di consumo Procter & Gamble ha aumentato il suo dividendo per ben 63 anni consecutivi. Possiede un impressionante portafoglio dei marchi più famosi tra cui: Pampers, Downy, Tide, Charmin, Gillette, Head & Shoulders e Crest, solo per nominarne alcuni. Non solo questi marchi danno a Procter & Gamble il potere dei prezzi sui competitor, ma la maggior parte dei loro prodotti sono articoli di cui la gente ha bisogno indipendentemente dall'andamento dell'economia.
- AT&T (NYSE:T): il gigante delle telecomunicazioni AT&T ha aumentato il suo dividendo ogni anno per quasi quattro decenni, e riceve un guadagno costante dai suoi clienti principali di telefonia wireless e di internet ad alta velocità. Le mosse dell’azienda nell’intrattenimento potrebbero fornire un potenziale di crescita a lungo termine.
- Realty Income (NYSE:O): questo è un trust di investimento immobiliare, o REIT. La maggior parte degli inquilini opera in attività resistenti alla recessione come farmacie, negozi di cambio moneta e minimarket, tutti firmano contratti di locazione a lungo termine con aumenti graduali dell'affitto incorporati. Realty Income è uno dei membri più recenti dei Dividend Aristocrats, essendo entrato nell'indice nel gennaio 2020 dopo aver raggiunto 25 anni consecutivi di aumento dei dividendi. Si noti che la società in 50 anni non ha mai mancato una distribuzione mensile agli investitori.
- Johnson & Johnson (NYSE:JNJ): come Procter & Gamble, Johnson & Johnson possiede un portafoglio di marchi eccellenti che producono prodotti di cui la gente ha bisogno - in particolare articoli sanitari. Oltre a Band-Aid, Neutrogena, Tylenol, Zyrtec, Benadryl, e Johnson's (tra gli altri), Johnson & Johnson ha operazioni massicce e costantemente redditizie in prodotti farmaceutici e dispositivi medici, la cui combinazione ha permesso all'azienda di aumentare il suo dividendo per quasi 60 anni di fila.
- Target (NYSE:TGT): si può notare un fattore in comune qui - Target vende prodotti di cui la gente ha bisogno. Ha fatto un eccellente lavoro di crescita delle sue vendite online e omnichannel e mentre le vendite in alcuni dei suoi reparti - come l'elettronica - possono soffrire nelle recessioni, è generalmente un business che tiene bene in tempi difficili, che è il motivo per cui ha dato agli investitori 52 anni di aumenti consecutivi dei dividendi.
Altre 4 dei migliori dividend stocks da comprare
I Dividend Aristocrats non sono l'unico posto dove guardare. Molte aziende eccellenti semplicemente non pagano dividendi (o non sono state quotate in borsa) da abbastanza tempo per essere incluse nell'indice, anche se possono ancora essere ottimi investimenti a lungo termine.
Ecco una lista di azioni che pagano dividendi con ottime caratteristiche che vale la pena mettere nel vostro radar:
- Verizon (NYSE:VZ): come AT&T, Verizon gode di un alto guadagno tramite clienti di comunicazioni wireless e internet ad alta velocità, e il fatto che Verizon abbia un debito significativamente inferiore rispetto a AT&T è attraente per molti investitori. A differenza di AT&T, Verizon è più concentrata sul core business e dovrebbe essere uno dei maggiori beneficiari della prossima transizione alla tecnologia mobile 5G.
- Microsoft (NASDAQ:MSFT): essendo una delle più grandi aziende del mondo, Microsoft ha costantemente aumentato le sue vendite, e una caratteristica particolarmente attraente per gli investitori di dividendi è il suo focus sulle fonti di entrate ricorrenti, o basate su abbonamenti. L'azienda ha un bilancio solido con più cash che debiti e un rapporto di payout molto basso che lascia molto spazio alla crescita del dividendo. Data la scia di 18 anni di aumenti dei dividendi, non saremmo sorpresi se Microsoft si unisse presto al club dei Dividend Aristocrats.
- Apple (NASDAQ:AAPL): il gigante tecnologico Apple sta pagando dividendi solo da pochi anni, il che è comprensibile data la rapida crescita che ha sperimentato nei primi anni dell'iPhone e dell'iPad. Le aziende nei primi anni tendono a scegliere di reinvestire i profitti nel business mentre sono in "modalità crescita". Apple ha una base di clienti incredibilmente fedele e dal momento che i dispositivi sono progettati per funzionare bene tra di loro, l'azienda ha un bell'ecosistema tecnologico che dovrebbe mantenere forti le entrate. E il business dei servizi di abbonamento di Apple, in rapida crescita, sta fornendo una fonte crescente di entrate ricorrenti.
- Welltower (NYSE:WELL): un trust di investimento immobiliare (REIT) focalizzato su proprietà sanitarie (in particolare alloggi per anziani), Welltower dovrebbe beneficiare di una tendenza demografica a lungo termine, dato che la quota di anziani rispetto alla popolazione americana totale aumenterà notevolmente nei prossimi decenni.
Cosa cercare nei dividend stocks
Come abbiamo promesso all'inizio di questo articolo, vi daremo gli strumenti necessari per trovare in completa autonomia degli ottimi dividend stocks
Alcuni concetti chiave possono aiutarvi a trovare eccellenti titoli per il vostro portafoglio:
- Payout ratio: il payout ratio mostra quale percentuale di guadagni un titolo paga agli azionisti. Un ratio ragionevolmente basso (diciamo il 60% o meno) è un buon segno che il dividendo è sostenibile.
- Storia degli aumenti: è un ottimo segno quando una società aumenta il suo dividendo di anno in anno, specialmente quando può continuare a farlo durante le recessioni e altri tempi economici difficili come la pandemia COVID-19.
- Crescita costante delle entrate e degli utili: quando si cercano i migliori dividend stocks da tenere a lungo termine, dare la priorità alle aziende piu stabili. Le entrate discontinue (su un anno, giù l'anno successivo) e i ricavi lineari possono essere segnali di incertezza.
- Vantaggi competitivi durevoli: questa è forse la caratteristica più importante da cercare. Un vantaggio competitivo durevole può presentarsi in diverse forme, come una tecnologia brevettata, alte barriere d'entrata, alti costi di transizione, o un marchio potente, solo per nominarne alcuni.
- Alto rendimento: questo è l'ultimo della lista per una ragione. Un alto rendimento è ovviamente preferibile ad uno più basso, ma solo se gli altri quattro criteri sono soddisfatti. Un dividendo elevato è forte solo quanto il business che lo sostiene, quindi confronta i rendimenti dei dividendi dopo esserti assicurato che il business è sano e il payout è stabile.
Naturalmente, anche i dividend stocks più solidi possono sperimentare una significativa volatilità nei brevi periodi. Ci sono semplicemente troppe forze di mercato che possono muoverli verso l’alto o verso il basso nel corso di giorni o settimane, molte delle quali non hanno nulla a che fare con il business sottostante.
Quindi, le aziende elencate sopra dovrebbero essere ottimi investimenti a lungo termine, non preoccupatevi troppo dei movimenti di prezzo giornalieri. Concentratevi invece sulla ricerca di società con business eccellenti, utili stabili e (preferibilmente) forti record di dividendi, e il lungo termine si prenderà cura del resto.
FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/types-of-stocks/dividend-stocks/
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.