I titoli blue chip sono azioni di società ben note e di alta qualità, leader nei loro settori.
Le aziende blue chip spesso pagano dividendi regolari e crescenti. Con solidi modelli di business, i titoli delle blue chip hanno prodotto lunghi record di rendimenti interessanti, e questo li ha resi tra i titoli più popolari nel mercato azionario per gli investitori conservatori che cercano dove mettere i loro risparmi a lavorare.
Quindi, cosa sono le azioni blue chip? Un titolo blue chip rappresenta una posizione di capitale in una società che possiede la maggior parte delle seguenti caratteristiche:
I migliori titoli blue chip
Anche se non hai mai investito, riconoscerai molti dei nomi delle migliori blue chip. I prodotti e i servizi forniti da queste grandi aziende fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo.
Ecco alcune delle migliori aziende blue chip sul mercato:
Apple (NASDAQ:AAPL) è una delle più grandi aziende del mondo, ed è stata un pioniere nel settore tecnologico nel corso della sua storia. Con una serie di prodotti che vanno dai suoi innovativi computer Macintosh negli anni '80 e il lettore multimediale portatile iPod nel 2001 ai suoi onnipresenti iPhone, iPad e Apple Watch oggi, Apple ha conquistato un nucleo di clienti in tutto il mondo che accorrono per acquistare i suoi ultimi prodotti.
Apple guadagna anche entrate ricorrenti attraverso i suoi servizi, che includono i servizi rivoluzionari di iTunes, App Store e la televisione in streaming. La capitalizzazione di mercato di Apple ha superato la soglia dei 1.000 miliardi di dollari nel 2018, e poi fino a una cifra senza precedenti di 2.000 miliardi di dollari nel 2020 -- e l'azienda sta ancora crescendo.
Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B) è un grande protagonista del settore assicurativo, offrendo varie linee di assicurazione commerciale e personale attraverso filiali come GEICO e Gen Re. Berkshire possiede una serie diversificata di aziende, che vanno da Dairy Queen e Fruit of the Loom al gigante ferroviario BNSF e la sua società di servizi Berkshire Hathaway Energy. L'amministratore delegato Warren Buffett ha accumulato uno dei più impressionanti track record di rendimenti di mercato nella storia, e la Berkshire Hathaway ha una certa reputazione per la sicurezza e la performance.
Coca-Cola (NYSE:KO) è stata leader nell'industria delle bevande per più di un secolo, dato che la sua omonima bibita zuccherata ha generato un impero globale. Tuttavia, anche Coca-Cola ha dimostrato di saper adeguarsi ai tempi, e ora il leader delle bevande ha una gamma di prodotti molto più ampia che comprende succhi di frutta, bevande sportive, acqua in bottiglia e bibite su misura per i consumatori più attenti alla salute. Anche l'aumento dei dividendi fa distinguere la Coca-Cola, con una linea di aumenti consecutivi dei pagamenti annuali dei dividendi che risale ai primi anni '60 e che ha portato l'azienda tra i primi 10 titoli di dividendi sul mercato.
Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) è nota per i suoi popolari prodotti di consumo, tra cui shampoo per bambini, cerotti e antidolorifici Tylenol. Ma J&J è un vero gigante della sanità, che produce una vasta gamma di dispositivi medici per aiutare dottori e altri professionisti medici a eseguire procedure vitali. Inoltre, Johnson & Johnson ha un vasto business farmaceutico, producendo farmaci come: il trattamento dell'artrite Remicade, il combattente del cancro alla prostata Zytiga, e il farmaco per la psoriasi Stelara. In particolare, nel 2021, il CDC ha approvato un vaccino single-shot per il COVID-19, prodotto dalla filiale Janssen Pharmaceuticals della J&J. Con la sua enorme portata - dalla vendita al dettaglio all'innovazione dei farmaci - Johnson & Johnson fa la differenza nella vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Walt Disney (NYSE:DIS) ha una storia piuttosto illustre, che inizia con le innovazioni dirompenti del suo omonimo creatore nel settore dell'animazione. Dall'inizio del 20° secolo, Disney si è trasformata in un titano dei media e dell'intrattenimento. I suoi studi cinematografici hanno fatto massicce acquisizioni per diventare una forza trainante a Hollywood, ma ha anche costruito il suo business televisivo, che include beni chiave come la rete di trasmissione ABC e il franchising sportivo ESPN. Disney ha anche un'enorme esposizione all'industria dei viaggi, con i suoi parchi a tema che sono destinazioni di riferimento per molti vacanzieri e le sue navi da crociera che aiutano a introdurre i fan Disney nei mari. Aggiungete a questo una vasta rete di negozi al dettaglio, ed è chiaro come la Disney abbia imparato l'arte di toccare la vita dei suoi clienti in molti modi diversi.
Una lista più grande di blue chip:
Gli investitori hanno effettivamente un numero considerevole di azioni blue chip tra cui scegliere. Ecco una lista di altri 20 titoli top blue chip:
AT&T
AbbVie
3M
Lockheed Martin
Enbridge
Procter & Gamble
JPMorgan Chase & Co.
Walmart
Microsoft
Caterpillar
UnitedHealth Group
Starbucks
Cisco Systems
Boeing
McDonald's
Home Depot
Verizon Communications
Merck
Intel
Gruppo Goldman Sachs
Investire in società blue chip
I titoli blue chip sono investimenti strategici per tutti i tipi di investitori. Gli investitori principianti hanno probabilmente familiarità con i prodotti e i servizi delle aziende blue chip. La familiarità con un'azienda rende l'acquisto di azioni più tranquillo, ed è emozionante diventare un parziale possessore di un'azienda che si conosce. Nel frattempo, gli investitori di lunga data avranno visto i titoli delle blue chip salire nel lungo periodo, superando i loro rivali più deboli e trovando il modo di rimanere in evidenza e continuare a crescere anche quando le loro industrie cambiano.
Investire con i fondi di blue chip
Gli investitori possono anche prendere in considerazione gli exchange traded funds (ETF) e i fondi comuni di investimento che raggruppano più titoli blue chip in un unico fondo. I fondi blue chip offrono un modo semplice per sviluppare un'esposizione diversificata a titoli di alta qualità, e queste azioni possono essere veicoli di investimento particolarmente buoni per le persone che sono in pensione o vicine alla pensione perché tendono ad essere meno volatili dei singoli titoli. I fondi blue chip possono anche essere una buona soluzione per gli investitori più giovani che cercano i vantaggi difensivi della diversificazione o che non hanno il tempo necessario per ricercare adeguatamente i singoli titoli.
Non importa quanto tempo hai investito, se sei un investitore conservatore, puoi apprezzare la stabilità e l'affidabilità che le aziende blue chip danno ai loro azionisti. I titoli delle blue chip spesso reggono meglio durante le crisi drammatiche rispetto ai loro rivali più piccoli, e i loro investitori tendono a rimanere più fiduciosi sulle loro prospettive a lungo termine rispetto a quelle di aziende meno consolidate. Molte di queste aziende pagano dividendi sostanziosi e hanno flussi di crescita dei pagamenti che gli hanno permesso di guadagnarsi un posto tra le illustre file dei Dividend Aristocrats e dei Dividend Kings.
Le blue chip in un portafoglio ben bilanciato
Se state cercando la massima crescita nei vostri investimenti azionari, dovreste anche andare oltre i titoli delle blue chip per considerare alcuni titoli emergenti a piccola capitalizzazione di giovani aziende innovative. Queste start-up ad alta crescita mirano ad essere le blue chip di domani.
Tuttavia, quasi tutti gli investitori possono trarre beneficio dall'avere una parte del loro portafoglio investita in azioni blue chip. Non deve essere una percentuale fissa, poiché investitori diversi avranno punti di vista diversi su quanto rischio vogliono assumere. Più si vuole preservare e proteggere il denaro che si è investito nel mercato azionario, più le azioni blue chip saranno attraenti quando si cercherà di soddisfare i propri obiettivi e raggiungere i propri scopi finanziari a lungo termine.
FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/types-of-stocks/blue-chip-stocks/
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.