Se sei pronto ad investire nel mercato azionario, ma non sei sicuro di quali siano i primi passi da intraprendere, sei nel posto giusto.
Potrebbe sorprenderti sapere che un investimento di 10.000 dollari nell'indice S&P500 fatto 50 anni fa, oggi varrebbe quasi 1,2 milioni di dollari. L'investimento azionario, se fatto bene, è uno dei modi più efficaci per aumentare il capitale a lungo termine.
Ci sono un bel po' di cose da sapere prima di tuffarsi. Ecco una guida step-by-step per investire nel mercato azionario e farlo nel modo giusto.
1. Determinare l’approccio d'investimento
La prima cosa da considerare è come iniziare a investire in azioni. Alcuni investitori scelgono di comprare azioni singole, mentre altri adottano un approccio meno attivo.
Prova questo. Quale delle seguenti affermazioni ti descrive meglio?
La buona notizia è che indipendentemente con quale di queste affermazioni tu sia d'accordo, sei ancora un ottimo candidato per diventare un investitore del mercato azionario. L'unica cosa che cambierà è il "come".
I diversi modi di investire nel mercato azionario
Azioni individuali: puoi investire in azioni individuali se - e solo se - hai il tempo e il desiderio di fare ricerche approfondite e valutare le azioni su base continua. In tal caso, vi incoraggiamo al 100% a farlo. Nel lungo periodo, è del tutto possibile per un investitore intelligente e paziente battere il mercato. D'altra parte, se cose come i rapporti trimestrali sugli utili e moderati calcoli matematici non suonano attraenti, non c'è assolutamente nulla di sbagliato nell'adottare un approccio più passivo.
Fondi indicizzati: oltre a comprare azioni individuali, si può scegliere di investire in fondi indicizzati, che seguono un indice azionario come l'S&P500. Quando si tratta di fondi gestiti attivamente o passivamente, generalmente si predilige il secondo (anche se ci sono certamente delle eccezioni). I fondi indicizzati hanno in genere costi significativamente più bassi e sono virtualmente garantiti per corrispondere alla performance a lungo termine dei loro indici sottostanti. Nel tempo, l'S&P500 ha prodotto rendimenti totali di circa il 10% annualizzato, e prestazioni come queste possono costruire una ricchezza sostanziale nel tempo.
Robo-advisor: in fine, un'altra opzione che è esplosa in popolarità negli ultimi anni è il robo-advisor. Un robo-advisor è una società di intermediazione che essenzialmente investe il tuo denaro per tuo conto in un portafoglio di fondi indicizzati che è appropriato per la tua età, tolleranza al rischio e obiettivi di investimento. Non solo un robo-advisor può selezionare gli investimenti, ma molti ottimizzano l'efficienza fiscale e fanno cambiamenti in modo automatico nel tempo.
Fondi indicizzati: questo popolare veicolo d'investimento segue un indice di mercato e può aiutare a bilanciare il proprio portafoglio.
ETF: i fondi negoziati in borsa, o ETF, forniscono un'ampia esposizione al mercato e vengono scambiati come le azioni.
Fondi comuni di investimento: i fondi comuni passivi con basse commissioni possono fornire una grande esposizione a un'intera collezione di azioni in una volta sola.
Obbligazioni: proprio come prendere in prestito denaro è una parte della vita per la maggior parte delle persone, anche le aziende e i comuni prendono in prestito denaro attraverso le obbligazioni.
2. Decidere quanto investire in azioni
Per prima cosa, parliamo dei soldi che non si dovrebbero investire in azioni. Il mercato azionario non è un posto per i soldi di cui potreste aver bisogno entro i prossimi cinque anni, come minimo.
Sebbene il mercato azionario sia destinato quasi certamente a salire nel lungo periodo, c'è semplicemente troppa incertezza nei prezzi delle azioni nel breve termine - infatti, un calo del 20% in un dato anno non è insolito. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, il mercato è crollato di oltre il 40% ed è rimbalzato ai massimi storici in pochi mesi.
Il fondo di emergenza:
Asset allocation
Ora parliamo di cosa fare con il proprio capitale investibile, cioè il denaro di cui probabilmente non si avrà bisogno nei prossimi cinque anni. Questo è un concetto noto come asset allocation, e qui entrano in gioco alcuni fattori. L'età è una considerazione importante, così come la propensione al rischio e gli obiettivi di investimento.
Cominciamo con l'età. L'idea generale è che man mano che si invecchia, le azioni diventano gradualmente un posto meno consigliabile per tenere i propri soldi. Se sei giovane, hai decenni davanti a te per cavalcare gli alti e bassi del mercato, ma questo non è il caso se sei in pensione e dipendi dal reddito dei tuoi investimenti.
La seguente è una rapida regola empirica che può contribuire a stabilire un'asset allocation approssimativa. Prendi la tua età e sottraila da 110. Questa è la percentuale approssimativa del tuo capitale da investire in azioni (questo include i fondi comuni e gli ETF che sono basati su azioni). Il resto dovrebbe andare in investimenti a reddito fisso come obbligazioni o CD ad alto rendimento. Questo rapporto può essere regolato verso l'alto o verso il basso a seconda della propria propensione al rischio.
Per esempio, diciamo che hai 40 anni. Questa regola suggerisce che il 70% del capitale investibile sia in azioni e l'altro 30% in reddito fisso. Se sei più propenso al rischio o hai intenzione di lavorare oltre la tipica età pensionabile, potresti voler spostare questo rapporto a favore delle azioni. D'altra parte, se non ti piacciono le grandi fluttuazioni nel portafoglio, potresti volerlo modificare nell'altra direzione.
3. Aprire un conto di investimento
Tutti i consigli su come investire in azioni per i principianti non servono a molto se non si ha modo di comprare effettivamente delle azioni. Per fare questo, è necessario un tipo di conto specializzato chiamato conto di intermediazione.
Questi conti sono offerti da aziende come TD Ameritrade, E*Trade, Charles Schwab e molte altre. Aprire un conto di intermediazione è in genere un processo rapido e indolore che richiede solo pochi minuti. Si può facilmente finanziare il proprio conto di intermediazione tramite trasferimento EFT, inviando un assegno, o tramite bonifico.
Aprire un conto di intermediazione è generalmente facile, ma bisogna considerare alcune cose prima di scegliere un particolare broker.
Tipo di conto
In primo luogo, è necessario stabilire il tipo di conto di intermediazione di cui si ha bisogno. Per la maggior parte delle persone che vogliono imparare a investire nel mercato azionario, questo significa scegliere tra un conto di intermediazione standard e un conto di pensionamento individuale (IRA). Entrambe le tipologie di conto permettono di comprare azioni, fondi comuni e ETF. Le considerazioni principali da fare sono il motivo per cui si investe in azioni e quanto facilmente si vuole essere in grado di accedere al proprio capitale.
Ad esempio, per chi desidera avere un facile accesso al proprio capitale o per chi vuole investire più del limite annuale dell'IRA, è probabile che si preferisca un conto di intermediazione standard.
D'altra parte, se l'obiettivo è quello di costruire un gruzzolo per la pensione, un conto IRA è un ottimo modo per farlo. Questi conti sono disponibili in due varietà principali - IRA tradizionali e Roth IRA - e ci sono alcuni tipi specifici di IRA per lavoratori autonomi e proprietari di piccole imprese, compresi il SEP IRA e il SIMPLE IRA. Gli IRA sono molto vantaggiosi dal punto di vista fiscale per comprare azioni, ma il rovescio della medaglia è che può essere difficile ritirare i propri soldi finché non si invecchia.
C'è anche la facilità d'uso e la funzionalità della piattaforma di trading del broker. Molti permettono di provare una versione demo prima di impegnare del denaro, e se questo è il caso, lo consigliamo vivamente.
4. Selezionare le azioni
Una volta risposto alla domanda su come si comprano le azioni, per chi è alla ricerca di alcune idee di investimento per principianti, ecco i concetti importanti da padroneggiare prima di iniziare:
È bene imparare il concetto di diversificazione, ovvero avere una varietà di diversi tipi di aziende nel proprio portafoglio. Tuttavia, bisogna stare attenti a non diversificare troppo. Rimanete sempre con aziende che capite - e se si scopre che siete bravi (o a vostro agio) a valutare un particolare tipo di azioni, non c'è niente di male se un settore costituisce una parte relativamente grande del portafoglio.
Acquistare azioni in rapida crescita può sembrare un ottimo modo per far crescere il capitale (e certamente può esserlo), ma è meglio aspettare finché non si ha un po' più di esperienza. È più saggio creare una "base" di portafoglio con aziende solide e consolidate.
5. Continuare a investire
Ecco uno dei più grandi segreti degli investimenti, per gentile concessione dell'Oracolo di Omaha in persona, Warren Buffett: non è necessario fare cose straordinarie per ottenere risultati straordinari.
(Nota: Warren Buffett non è solo l'investitore a lungo termine di maggior successo di tutti i tempi, ma anche una delle migliori fonti di saggezza per le strategie di investimento).
Il modo più sicuro per fare soldi nel mercato azionario è quello di comprare azioni di grandi aziende a prezzi ragionevoli e tenere le azioni per tutto il tempo in cui le aziende rimangono forti (o fino a quando hai bisogno di soldi). In questo modo, subentrerà un po' di volatilità lungo la strada, ma nel tempo si potranno ottenere ottimi rendimenti dagli investimenti.
FONTE: https://www.fool.com/investing/how-to-invest/stocks/
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.