Il miliardario David Tepper punta su questi 2 Dividend Stock

May 20, 2021
Foto di drpepperscott230 da Pixabay

Ultimamente i mercati sono stati fortemente tirati in direzioni opposte, rendendo difficile formare una strategia d'investimento coerente. È in momenti come questo che alcuni consigli di esperti potrebbero fornire un quadro più chiaro. 

Il co-fondatore dell'hedge fund globale Appaloosa Management, David Tepper, è noto per il suo stile sfacciato e sicuro, tratti che potrebbero tornare utili nel clima confuso di oggi. Tepper ha fatto la sua fortuna - e ha costruito il suo hedge fund - investendo in attività in difficoltà e traendo grandi profitti quando i mercati si sono invertiti in seguito. Con 14 miliardi di dollari di patrimonio gestiti da Appaloosa, è naturale che Wall Street prenda nota quando Tepper ha qualcosa da dire.

"Fondamentalmente, penso che i tassi abbiano temporaneamente fatto il massimo della corsa e dovrebbero essere più stabili nei prossimi mesi, il che rende più sicuro detenere azioni per ora", ha notato Tepper.

Il miliardario ritiene che l'aumento dei tassi dovrebbe stabilizzarsi e sottolinea che con l'approvazione da parte del Senato del programma di incentivi fiscali del coronavirus, è attualmente "molto difficile essere ribassisti".

Alla luce di ciò, abbiamo aperto il database di TipRanks per ottenere informazioni su due delle recenti nuove posizioni di Tepper. Si tratta di titoli Strong Buy - e forse più interessante, entrambi sono forti pagatori di dividendi, con rendimenti annuali superiori al 7%. Possiamo rivolgerci agli analisti di Wall Street per scoprire cos'altro potrebbe aver portato questi titoli all'attenzione di Tepper.

 

MPLX LP (MPLX)

Inizieremo con un nome di vecchia data nel settore dell'energia. Marathon Petroleum, uno dei giganti del Big Oil, opera in tutti gli Stati Uniti, nelle Montagne Rocciose, nel Midwest e lungo la Costa del Golfo, spostando i prodotti petroliferi e del gas naturale dai pozzi agli impianti di stoccaggio e distribuzione.

MPLX ha beneficiato della riapertura economica generale nella seconda metà del 2020, con le azioni che hanno guadagnato perché più persone sono tornate al lavoro e la domanda di carburante è aumentata. Nel complesso, le azioni sono salite del 98% negli ultimi 12 mesi.

I ricavi sono rimbalzati da un crollo nel 2Q20, guadagnando l'8,5% fino a raggiungere 2,17 miliardi di dollari nel Q4. I guadagni, che sono stati nettamente negativi nel 1Q20, sono aumentati costantemente durante il resto dell'anno, e sono arrivati a 64 centesimi per azione nel Q4.

Ma forse la metrica più importante, per gli investitori, è stata la posizione di liquidità netta di MPLX - per l'intero anno 2020, la società ha generato 4,5 miliardi di dollari in contanti, e ha restituito oltre 3 miliardi di dollari agli azionisti. Nella sua più recente dichiarazione di dividendo, la società ha annunciato un pagamento di 68,75 centesimi per azione ordinaria, o 2,75 dollari annualizzati. Questo dà un rendimento del 10,5%, molto al di sopra del rendimento medio. 

David Tepper, nell'ultimo trimestre, ha investito abbondantemente in MPLX, raccogliendo più di 3,45 milioni di azioni. Ai prezzi attuali, queste azioni valgono ora 89,77 milioni di dollari. Come notato, questa è una nuova posizione per Tepper, ed è notevole.

Coprendo questo titolo per RBC Capital, l'analista TJ Schultz ritiene che il forte bilancio della società giustifichi un sentimento positivo.

"[Pensiamo] che MPLX sia ben posizionata per mantenere un flusso di cassa e distribuzioni costanti nel 2021+. La direzione ha rafforzato l'impegno di MPC nei rinnovi contrattuali di MPLX. Si registra un modesto slittamento dei prezzi sui rinnovi a breve termine delle chiatte, ma i contratti più corposi sono stati fissati più di recente o sono già legati alle dinamiche del petrolio FERC. Ci piace il profilo in miglioramento del FCF dI MPLX ed il bilancio solido, che riteniamo dia all'amministrazione più opzioni per il ritorno del valore attraverso i buyback dell'unità durante l'anno prossimo” Schultz ha scritto.

A tal fine, Schultz assegna a MPLX un obiettivo di prezzo di 29 dollari, che implica un upside del 12%, per accompagnare il suo rating Outperform (cioè Buy).

Il forte apprezzamento delle azioni di MPLX ha spinto il prezzo delle azioni vicino all'obiettivo di prezzo medio. Le azioni vengono vendute a $25.92 ora, con un obiettivo medio di $27.67 che suggerisce spazio per ~7% di ulteriore crescita. Lo stock detiene un rating di consenso Strong Buy, basato su 5 Buys e 1 Hold dato negli ultimi 3 mesi.

 

Enterprise Products Partners (EPD)

Restando nel settore energetico, guardiamo un'altra società midstream che ha attirato l'attenzione di Tepper. Enterprise Products Partners, con un market cap di 50 miliardi di dollari, è uno dei principali player nel segmento midstream e gestisce una rete di attività che include più di 50.000 miglia di pipeline, impianti di stoccaggio per 160 milioni di barili di petrolio e 14 miliardi di piedi cubici di gas naturale, e terminali di spedizione sulla costa del Golfo in Texas.

La storia qui è simile a quella di MPLX. Enterprise è stata danneggiata dai provvedimenti di blocco messi in atto per combattere la pandemia di COVID, ma negli ultimi sei mesi ha visto un rimbalzo nel valore delle azioni e nelle entrate. Le azioni sono salite del 40% in quel periodo, mentre i ricavi nel Q4 hanno superato di nuovo i 7 miliardi di dollari.

Nel complesso, la performance di Enterprise nel 2020 mostra declini dal 2019 - ma una metrica importante ha mostrato un guadagno. Sul totale del flusso di cassa dell'azienda, 5,9 miliardi di dollari, 2,7 miliardi di dollari erano free cash flow (FCF), o contanti disponibili per la distribuzione. 

Questo è aumentato dell'8% rispetto all'anno precedente, e ha permesso all'azienda di mantenere il suo regolare pagamento del dividendo - e persino di aumentare il pagamento nella dichiarazione più recente, da 44 centesimi per azione ordinaria a 45 centesimi. Con un payout annualizzato di 1,80 dollari per azione, questo dà un notevole rendimento del 7,7%.

La nuova posizione di Tepper in EPD è consistente. Il leader degli hedge fund ha acquistato 1,09 milioni di azioni del titolo come prima posizione, un acquisto che ora vale 25,23 milioni di dollari.

L'analista Matt O'Brien, di JPMorgan, si schiera con i rialzisti, ribadendo un rating Buy e un target di prezzo di $28. Questo target trasmette la sua fiducia nella capacità di EPD di crescere del 20% dai livelli attuali.

"Con il fabbisogno di capex in rallentamento, EPD prevede di raggiungere un free cash flow discrezionale positivo nel 2H21, consentendo il finanziamento completo del capex, la crescita delle distribuzioni in contanti e i buyback opportunistici... Nel complesso, continuiamo a credere che EPD offra il mix ottimale di attacco e difesa, con un'interessante leva operativa incorporata, notevoli barriere all'ingresso, bassa leva e la migliore flessibilità finanziaria della categoria", ha commentato O'Brien.

Gli analisti di Wall Street possono essere molto polemici - ma quando sono tutti d'accordo su uno stock, è un segno positivo affinché gli investitori prendano nota. E questo è il caso, visto che tutte le recensioni recenti su EPD sono Buys, rendendo il rating di consenso un unanime Strong Buy. Gli analisti hanno dato un obiettivo di prezzo medio di $27, che indica ~15% di rialzo dall'attuale prezzo delle azioni di $23.38.

FONTE: https://www.tipranks.com/news/article/billionaire-david-tepper-bets-big-on-these-2-strong-buy-dividend-stocks/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.