Gestione del rischio: come avere pieno controllo dei propri investimenti

Mar 03, 2022
Foto di 12019 da Pixabay

La gestione del rischio ci aiuta a controllare le perdite. Senza una buona gestione del rischio è difficile investire in modo profittevole e consapevole, è un requisito fondamentale nel trading ma molto spesso sottovalutato. Un trader che genera profitti sostanziali può perdere tutto in uno o due trade sbagliati senza un'adeguata strategia di gestione del rischio. Quali sono i fattori importanti?

Pianifica i trade (con eventuale piano di uscita)

Il generale militare cinese Sun Tzu una volta disse: "Ogni battaglia è vinta prima di essere combattuta". Questa frase implica che, nella maggioranza dei casi, la pianificazione e la strategia, vincono le guerre. Allo stesso modo, nel mondo del trading viene spesso citata questa frase “plan your trade and trade your plan”. Pianificare in anticipo può spesso fare la differenza tra successo e fallimento. Assicuratevi di conoscere bene il rischio massimo della posizione che state aprendo, il profitto massimo, ed il punto in cui inizierete a guadagnare (o perdere). Questo vi aiuterà a capire quando agire e fare aggiustamenti alla posizione.

Poniti un obiettivo 

Quando voglio uscire da questo trade?

I trader di successo sanno già in partenza a quale prezzo sono disposti a vendere. Al contrario, i trader senza successo spesso entrano in un'operazione senza avere alcuna idea dei punti in cui venderanno con un profitto o una perdita. Come i giocatori d'azzardo in un periodo fortunato o sfortunato, le emozioni iniziano a prendere il sopravvento e a dettare le loro operazioni. Le perdite spesso spingono le persone a resistere e a sperare di recuperare il capitale, mentre i profitti possono invogliare i trader a resistere imprudentemente per guadagnare ancora di più.

 ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.