Costsco è un valido Dividend Stock?

Apr 08, 2021
Foto di pasja1000 da Pixabay

Definire un titolo Dividend Stock implica chiaramente alcuni criteri soggettivi. Per l’autore di questo articolo, Lawrence Rothman, ci sono due principi fondamentali: un'azienda deve dimostrare sia che può continuare a pagare dividendi in diverse situazioni economiche, sia che può aumentare il dividendo in modo coerente nel tempo.

Costco Wholesale (NASDAQ:COST) ha realizzato un modello di business unico. Ogni punto vendita è un magazzino dove gli acquisti possono essere effettuati solo dai titolari della carta cliente, che entrano a far parte di un “Club”. Costco addebita ai membri una quota annuale per fare acquisti nei suoi magazzini. Paghi la quota e puoi comprare praticamente tutto quello che c'è sugli scaffali del negozio. Vende molti articoli all'ingrosso, il che gli permette di applicare prezzi unitari più bassi di molti altri rivenditori.

Offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi interessanti, in modo conveniente. Ma queste buone pratiche commerciali sono sufficienti per generare utili che alla fine creano la grandezza dei dividendi?

Per rispondere a questa domanda, bisogna scavare nei dati finanziari dell'azienda, ma prima, comprendiamo meglio il modello di business di Costco. Come abbiamo detto Costco non è un tipico rivenditore, ha dimostrato di avere molto successo nell'aggiungere e mantenere clienti. Le affiliazioni, alla fine di agosto, contavano un totale di 58,1 milioni. L'azienda è riuscita a mantenere quasi il 90% di queste iscrizioni in tutto il mondo in ciascuno degli ultimi anni. Questo suggerisce una seria fedeltà da parte dei suoi clienti.

Il numero crescente di clienti fidelizzati si aggiunge a vendite e redditività più elevate. Gli utili dell'anno fiscale 2020 di Costco (che si è concluso il 30 agosto 2020) sono stati di 9,02 dollari per azione, il 69% in più rispetto alla cifra dell'anno fiscale 2015. Questo si è tradotto in un flusso di cassa più elevato. Il free cash flow dello scorso anno, che è il flusso di cassa operativo meno i costi di capitale, è stato di oltre 6 miliardi di dollari. L'azienda ha scelto di condividere questa generosa abbondanza con gli azionisti attraverso il pagamento di 1,5 miliardi di dollari di dividendi, facilmente coperti dal flusso di cassa. Questo si traduce in un rapporto di distribuzione dei dividendi del 22,5% sui 12 mesi precedenti.

Gli alti profitti e flusso di cassa segnalano chiaramente che il dividendo è sicuro. Ma si può contare sul fatto che il pagamento aumenti ogni anno?

Costco ha sicuramente un track record incredibile nell’aumentare regolarmente i dividendi. Nel 2004 ha iniziato pagando agli investitori un dividendo trimestrale pari a 0,10 dollari per azione, da allora il consiglio di amministrazione ha aumentato l’importo di anno in anno. Attualmente, il dividendo è di 0,70 dollari per azione. Con i profitti in crescita e l’impegno ad aumentare i dividendi, ci sono buoni presupposti per il futuro. Dopo tutto, è riuscito a mantenere questi parametri attraversando un paio di recessioni economiche e una pandemia globale.

Il rendimento del dividendo di Cotsco è di circa 0,8%, la metà di quello dell’S&P500, ma c’è di più. Nel 2012 l’azienda ha pagato un dividendo “straordinario” agli azionisti, di 7 dollari per azione. Ha utilizzato questi pagamenti straordinari anche nel 2015, 2017 e 2020. Lo scorso dicembre il pagamento è stato di 10 dollari per azioni. Nessuno di questi pagamenti si riflette nel rendimento dell’8% ma Costco con questa mossa ha dimostrato di voler premiare gli azionisti.

A primo impatto Il rendimento del dividendo non sembra granché ma è importante per gli investitori ricordare che l’azienda ha dimostrato coerenza negli anni e senza dubbio continuerà ad aumentare gradualmente i pagamenti negli anni a venire – posizionandosi molto bene sul mercato. Segnatelo come uno dei grandi stock di dividendi attualmente disponibili in cui investire.

 

FONTE: https://www.fool.com/investing/2021/01/18/is-costco-a-great-dividend-stock/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.