Un bear trap, in italiano trappole per orsi, si verifica quando l'azione del prezzo di un titolo, indice o altro strumento finanziario segnala "erroneamente" un'inversione da una tendenza al ribasso a una tendenza al rialzo. In altre parole, quando tutto farebbe pensare che il mercato debba scendere ed invece sale.
Un analista tecnico potrebbe dire che i trader istituzionali cercano di creare "trappole per orsi" per indurre i “piccoli” investitori ad assumere posizioni long, facendogli pensare ad una ulteriore salita. Se il trader istituzionale ha successo e il prezzo aumenta, questa situazione offre loro la possibilità di vendere posizioni azionarie ad un prezzo più alto.
Perché ultimamente si sta parlando così tanto di Bear Trap?
I mercati azionari statunitensi hanno ottenuto guadagni sostanziali nelle ultime due settimane e mezzo, con l'S&P 500 che ha superato il 10%, il Nasdaq che ha guadagnato quasi il 16% e il Dow che è salito del 7% dal 14 marzo. Gli analisti della Bank of America hanno avvertito all'inizio di questa settimana che il trend ribassista dei primi due mesi del 2022 potrebbe però non essere del tutto terminato e che il recente aumento potrebbe essere una trappola per orsi, o un'inversione temporanea, prima che i mercati riscendano.
Sebbene i tre principali indici del mercato azionario statunitense non siano tecnicamente in territorio di mercato ribassista, o più del 20% in meno rispetto ai massimi più recenti, i rally estesi spesso hanno luogo durante i mercati ribassisti, con alcuni dei più grandi mai registrati durante la bolla dotcom e la Grande Recessione.
Qualche settimana fa, i rendimenti dei Treasury si sono invertiti brevemente, sollevando preoccupazioni per una potenziale recessione economica, poiché il rendimento del Treasury a cinque anni ha superato il rendimento del Treasury a 30 anni lunedì e quello di due anni ha superato quello dei 10 martedì. Una curva dei rendimenti invertita è potenzialmente considerata un indicatore di una recessione in arrivo.
Nessuno può sapere se stiamo assistendo veramente ad una trappola e se il mercato continuerà a salire nelle prossime settimane, per questo è importante avere un proprio piano di trading con strategie che ci guidano sia nel fare operazioni di breve periodo più speculative, sia di lungo periodo tramite piani di accumulo.
FONTE: Investopedia
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.