L’obiettivo dello stato patrimoniale è quello di riportare la situazione finanziaria (attività, passività e patrimonio netto) di un’azienda in un determinato momento.
Struttura
Come primo passaggio, possiamo iniziare a capire molto già dall’intestazione che descrive tre voci:
Lo stato patrimoniale fornisce un resoconto delle attività (ciò che si possiede) e le passività (ciò che si deve) della società. Indica anche quanta liquidità l'azienda ha al momento e quali attività saranno presto disponibili sotto forma di cassa.
Le relazioni finanziarie sono normalmente stipulate nella valuta del paese in cui si trovano. L’azienda per la quale devono essere raccolti i dati finanziari deve essere definita con precisione, essendo responsabile delle risorse che utilizza e dei propri debiti.
L’equazione contabile di base, chiamata anche Equazione di bilancio spiega la loro correlazione:
Attività
Le attività (asset) sono risorse controllate dall'azienda che si prevede abbiano un valore economico in futuro. Esempi tipici di beni in attivo includono impianti, macchinari, cassa, marchi, brevetti ecc. Tutti i beni possono essere identificati come immobilizzazioni e attivo circolante, la differenza sta nel fatto che i beni presenti nell’attivo circolante, quando ceduti, danno origine a ricavi, mentre le immobilizzazioni a plusvalenze (o minusvalenze);
Passività
Le passività rappresentano gli obblighi dell'azienda. L'azienda si impegna perché crede che questi adempimenti forniranno un valore economico nel lungo periodo. Le passività sono prestiti che l'azienda ha preso e che è obbligata a ripagare. Esempi tipici includono prestiti a breve termine, prestiti a lungo termine, pagamenti dovuti, ecc.
Patrimonio Netto
l patrimonio netto è costituito da due componenti principali: il capitale sociale e gli utili non distribuiti.
Il capitale sociale è l'importo che è stato ricevuto in relazione alla vendita di azioni della società. Altri strumenti azionari includono opzioni o warrant.
Gli utili non distribuiti sono i guadagni (profitti) reinvestiti nell'azienda e quindi non distribuiti agli azionisti sotto forma di dividendi.
Analizziamo la registrazione di una transazione in un bilancio. Se la società ABC ottiene un prestito a cinque anni da una banca per un importo di 5’000$, significa che la banca verserà questa somma all’azienda ABC.
Di seguito, nell’attivo dello stato patrimoniale dell’azienda aumenterà la componente di cassa di 5’000$, e allo stesso tempo aumenterà il conto del debito a lungo termine con lo stesso importo, bilanciando così entrambe le parti.
Se la società raccoglie 10’000$ dagli investitori, allora gli attivi aumenteranno di quell'importo, così come il patrimonio netto degli azionisti.
Lo stato patrimoniale elenca le attività a seconda di quanto siano facilmente convertibili in liquidità, mentre le passività sono elencate in ordine di quanto presto il pagamento richiesto è dovuto ed esigibile.
FONTE: BusinessInsider
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.