Come sviluppare un approccio professionale al trading

May 19, 2022
Foto di ijmaki da Pixabay

Consapevolezza di sé  

Nel trading, le mosse di tutti gli investitori sono guidate da due paure: La paura di “rimanere esclusi” (anche chiamata Fear of missing out) e la paura di perdere. In altre parole, paura e avidità. Il fatto è che, a seconda del proprio inconscio e della propria esperienza di vita, è probabile che una di queste paure colpisca più fortemente dell'altra.

Pensa al seguente scenario: Hai messo in piedi un trade e la posizione inizia a muoversi nella tua direzione, in seguito l'asset inizia a muoversi lateralmente. Esaminiamo cosa è possibile fare: 

1. Chiudere la posizione. Dopo aver chiuso l'operazione, l'asset inizia a muoversi di nuovo nella tua direzione, triplicando il prezzo. Hai perso questa mossa perchè hai venduto prima per un guadagno più basso.

2. Non esci dalla posizione. Dopo il titolo scende fino allo stop loss e prendi una perdita.

Quale di questi scenari è più problematico? Non c'è una risposta giusta o sbagliata, ma è importante sapere nel tuo inconscio quale paura ha una presa più forte nella fase decisionale. Se ti accorgi di essere più incline alla FOMO, cerca di trovare una strategia che ti permetta di spremere fino all'ultima goccia un'operazione vincente. Se invece sei più incline alla paura di perdere, cerca di elaborare una strategia in cui la possibilità di subire perdite consistenti sia molto meno probabile. 

Va bene non fare trading

Il mercato si muove costantemente, a volte lentamente, a volte velocemente, e questo dà alle persone l'impressione che la loro strategia sia sempre valida e che debbano sempre essere in grado di gestire il rischio e fare trading. Non è così. 

Fare trading durante i periodi di rallentamento o fare operazioni impulsive al di fuori dell'ambito del proprio piano è un problema molto comune, anzi troppo. 

Molte persone cercano di forzare la strategia o di entrare e guadagnare quando non c'è l'opportunità. Bisogna avere un piano. Capire cosa si vuole vedere. Capire cosa si vuole negoziare e aspettare pazientemente che si presenti l'opportunità. Non cercare di forzare il trading. Il risultato sarà solo uno e non ti porterà a raggiungere gli obiettivi che desideri.

Il proprio adattamento alla strategia

Questo suggerimento sottolinea l'importanza della coerenza nell'interazione con i mercati.  Quando si interagisce con i mercati, avere un piano di trading scritto e ben compreso è la chiave del successo. I più grandi ed elitari hedge fund del mondo hanno best practice e piani aziendali chiaramente definiti. Cosa ti fa pensare che tu non abbia bisogno di un piano? 

Detto questo, non tutti i piani di trading sono creati allo stesso modo. Quando si progetta un piano di trading, molti trader nuovi si concentrano esclusivamente sull'aspetto del guadagno. Ovvero, "quale strategia mi farà guadagnare il massimo profitto in un determinato periodo di tempo". Come posso ottenere un vantaggio? In genere i backtest, la ricerca fondamentale, la visione e altro ancora contribuiscono a definire i criteri di una strategia redditizia. 

Tuttavia, i trader esperti sanno che c'è qualcosa di ancora più importante della definizione del proprio vantaggio: garantire la coerenza. 

Per esempio, supponiamo tu abbia elaborato una strategia di trading perfetta che, in teoria, in futuro dovrebbe consentirti di operare in modo estremamente efficiente. Il piano stabilisce una serie di criteri perfetti per acquistare i bottom del mercato e vendere i top. Tuttavia, il fatto di comprendere una strategia non significa che sarai in grado di eseguirla. 

Potresti testare questa strategia perfetta, ma se non sei in grado di eseguire l'insieme di regole che hai stabilito per te stesso nella foga del momento a causa del tuo assetto psicologico, allora non importa quanto vantaggio abbia la strategia. Non puoi eseguirla. 

Pertanto, è di fondamentale importanza trovare una strategia che tu sia in grado di eseguire con costanza, indipendentemente da ciò che accade sui mercati. 

In termini di valore atteso e di autoconsapevolezza, una strategia efficiente al 30% ma che puoi eseguire con certezza al 100% è molto più preziosa di una strategia efficiente al 70% ma che puoi eseguire con precisione solo il 40% delle volte. 

Comincia con poco, poi cresci 

Alcuni trader credono che se avessero più soldi otterrebbero risultati migliori. Costruiscono le strategie più complesse e negoziano quattro strategie diverse su 12 asset diversi fin dall'inizio, ma non è cosi che funziona.

Inizia in piccolo, fai il trader di nicchia e concentrati su pochi obiettivi gestibili. I risultati arriveranno con il tempo. Se fai trading secondo il tuo piano di trading e sei disciplinato vedrai miglioramenti e progressi. Fissa degli obiettivi, obiettivi realistici che non hanno nulla a che fare con i profitti e le perdite, ma che hanno tutto a che fare con l'essere un trader coerente e autodisciplinato e vedrai che i risultati arriveranno nel lungo periodo. Se sviluppi le basi per essere un trader redditizio, i profitti arriveranno una volta che avrai compreso meglio ciò che va fatto. 

 

Fonte: TradingView

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.