Per definire il proprio piano d’azione alcuni trader si affidano unicamente all’analisi tecnica, altri invece considerano solo i dati dell’analisi fondamentale, altri ancora traggono le loro conclusioni combinando entrambi gli approcci…
Poter disporre di dati provenienti da diverse fonti ci aiuta a prendere decisioni più consapevoli e ad avere un quadro generale più ampio. L’approccio all’analisi dei dati a disposizione varia da trader a trader in base al tipo di operatività che ha scelto di seguire e al proprio approccio personale agli investimenti, ma comunque a prescindere si rientra sempre in due tipologie di analisi dei dati:
Alla base dell’educazione finanziaria di ogni investitore deve esserci la comprensione dell’approccio da usare per la ricerca di informazioni, e la capacità di dare una struttura ai dati raccolti, comprenderne la natura e l’ambito a cui fanno riferimento, per agire con consapevolezza.
Cos’è l’Analisi Tecnica
L'analisi tecnica si basa sull'osservazione e sull'interpretazione dei dati storici dei prezzi e dei volumi degli strumenti finanziari per comprendere i futuri movimenti del mercato. Gli analisti tecnici si concentrano sull'identificazione di pattern, tendenze e indicatori tecnici nei grafici dei prezzi per prendere decisioni di trading.
Cos’è l’Analisi Fondamentale
L'analisi fondamentale, d'altra parte, si concentra sull'esame dei fondamentali economici e aziendali di una compagnia o di un'attività finanziaria per determinare il suo valore intrinseco. Gli analisti fondamentali valutano fattori come i guadagni, i dividendi, i tassi di interesse, le politiche governative e i dati macroeconomici per valutare l'attrattiva di un investimento.
Analisi Tecnica vs Analisi Fondamentale
Gli aspetti da considerare nel confronto dei due approcci:
In conclusione ciò che conta realmente comprendere è che tutto ciò che facciamo, che impariamo, che approfondiamo, su cui poniamo la nostra attenzione e che diamo in pasto alla nostra mente, serve a farci prendere decisioni più consapevoli per i nostri investimenti.
La variabilità costante dei mercati finanziari impone un approccio elastico agli investimenti per chi vuole seguire un percorso di trading, e considerare tutte le fonti di dati a propria disposizione contribuisce ad una maggiore adattabilità ai cambiamenti.
Ogni settimana in My Fin Academy il nostro team di mentori pubblica nuovi post, analisi, approfondimenti e aggiornamenti di analisi tecnica, macroeconomia, ETF, operatività in reale nei mercati, tecniche e strategie di trading. Per saperne di più su My Fin Academy visita il sito www.myfinacademy.com
ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.